Clelia Tonniato nasce il 24 gennaio 1988 a Cercola, provincia di Napoli.
Consegue, all’età di 21 anni, la laurea di I Livello presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e, successivamente, all’età di 24 anni, la laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Fino all’età di 25 anni vive in famiglia a Torre del Greco, provincia di Napoli. Successivamente si trasferisce in provincia di Brescia consapevole di doversi allontanare dagli affetti per realizzarsi professionalmente.
Sin dai banchi di scuola si dimostra una persona altruista, onesta e leale verso il prossimo. Predisposta al confronto costruttivo inteso come un’occasione di crescita. Impegnata nell’affrontare anche nuove sfide, responsabile di ciò che fa e tenace nel perseguire gli obiettivi che si prefigge.
Inizia il suo percorso professionale nel settore della sicurezza aziendale nel mese di febbraio 2015 e, sin da subito, si appassiona e si interessa alle tematiche trattate.
Nell’azienda di cui fa parte ricopre i ruoli di Tecnico della Protezione Aziendale e di Docente. Si occupa della consulenza e assistenza anche attraverso i sopralluoghi tecnici effettuati presso i clienti; di stesura della documentazione e quindi di tutte le valutazioni specifiche previste; di formazione e informazione in materia di sicurezza sul lavoro e di sicurezza alimentare destinata alle figure appartenenti all’organigramma aziendale.
Ciò che più la entusiasma di questa professione è creare valore per le aziende e per le persone che incontra attraverso la metodologia e la precisione. L’obiettivo fondamentale è sensibilizzare ed educare le aziende riguardo ai principi di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro che devono essere garantiti e mantenuti nel tempo all’interno dell’azienda. E’ importante ascoltare i bisogni dei clienti e aiutarli a trovare, raggiungere e mantenere una situazione di benessere a tutela di tutta la popolazione aziendale.
Per svolgere al meglio il proprio lavoro bisogna essere in possesso di conoscenze, qualità personali e competenze, in particolare si parla di:
Sapere: rappresenta le competenze di base e riguarda la conoscenza teorica, il quadro di riferimento in cui inserire il proprio operare. Una buona conoscenza è fondamentale per poter svolgere accuratamente il proprio lavoro, così come è importante una costante disponibilità all’aggiornamento, all’ampliamento delle proprie conoscenze.
Saper fare: rappresenta le competenze specifiche tecnico-professionali e riguarda la parte operativa e le relative conoscenze pratiche, specifiche del ruolo o della funzione che si ricopre.
Saper essere: rappresenta le competenze trasversali utilizzate in più ambiti (comunicare, parlare in pubblico, lavorare in gruppo…) e riguarda la capacità di essere e quindi di conoscere bene sé stesso, prima di tutto. Il lavoro interiore è parte integrante del proprio percorso di crescita personale e professionale.